Come avevamo annunciato, inseriamo la prima e l'ultima pagina del Foglio n° 53 di ottobre 2024, costituito da 40 facciate. Ora andrà in stampa, poi seguirà la spedizione a tutti gli aderenti e agli amici della Comunità (che lo sostengono) con probabile consegna del postino a casa dal 15 al 25 ottobrte p.v. Nel mese di novembre verrà inserito in questo sito nella raccolta già esistente.
Ricordiamo che domenica 17 novembre 2024, sarà celebrato il nostro 33° raduno (nel Foglio n°53 si troveranno tutte le notizie al riguardo).
Alla prossima.
Care amiche e cari amici, con il caldo torrido siamo rimasti chiusi in casa con il condizionatore a manetta. Questa situazione per noi ha avuto anche un risvolto positivo, nel senso che abbiamo potuto dedicarci in anticipo alla realizzazione del Foglio di ottobre. Infatti il n° 53 è completato e fra qualche giorno pubblicheremo la prima e l'ultima pagina con il sommario. Verrà spedito ai primi di ottobre. Ricordiamo l'appuntamento del 17 novembre 2024, giorno scelto dal Comitato per lo svolgimento del 33° Raduno neresinotto al quale si sta gia lavorando affinchè si svolga nei migliore dei modi.
Ci risentiremo fra qualche giorno e nel frattempo godiamoci questo...fresco già autunnale.
(ma non fidiamoci troppo!)
mercoledì 24 luglio scorso Toni Berri ha festeggiato a Neresine, in compagnia della moglie Mariarosa, della figlia Cristina e dei nipoti, il suo 90° compleanno. La Comunità di Neresine porge al festeggiato e a tutta la sua famiglia le più vive congratulazioni per il bel traguardo raggiunto e come si può notare dalle foto, in smagliante forma. Ad maiora semper!
Come al solito, dopo che il Foglio n°42 di giugno 2024 con il relativo allegato n°19 del Centro di Documentazione Storica-etnografica, è stato recapitato a casa degli associati della Comuniutà di Neresine (con esclusione di coloro che non lo hanno sostenuto, pur con un contributo di libero importo, nel corso dei 12 mesi precedenti), lo pubblichiamo in questo sito. Cliccare sopra ai link sottostanti:
Fascicolo n°19 del Centro di Documentazione storica-etnografica allegato al Foglio Neresine
Ci giunge quasi giornalmente notizia che il Foglio NERESINE n° 52 viene ricevuto a casa. Allo stesso modo ci viene espresso compiacimento per il suo contenuto. Innanzitutto un plauso alle tante vituperate Poste Italiane per la celerità del recapito, poi un ringraziamento della redazione alle belle parole espresse dagli aderenti e amici nei suoi confronti.
Il Foglio n° 52 di giugno è in tipografia. Verrà spedito (a tutti coloro che lo sostengono) verso il 10 del mese con arrivo a casa dopo circa 15/20 giorni, quindi a fine giugno. Successivamente verrà inserito in questro sito. Ecco il sommario:
pag. 2 La parlata d Neresine (articolo di Flavio Asta che prende spunto dalla pubblicazione del vocabolario del dialetto neresinotto "Nerezinski beseduar" per fare un ragionamento su quale è stata la parlata di Neresine nel corso del tempo)
pag. 3 Un interessante resoconto della conferenza tenuta dall'avv. Fabio Giachin durante una riunione del Rotary club di Padova in occasione del Giorno del Ricordo.
pag. 5 Hanno parlato di noi: un articolo apparso nell'ARENA DI POLA
pag. 6 La memoria necessaria: un articolo apparso su PANORAMA sul riconoscimento dei soldati italiani soppressi a Ossero nell'aprile del 1945 che il caporeddatore di PANORAMA Paolo Querci ci ha autorizzato a pubblicare
pag. 9 "Quell'aviatore jugoslavo", racconto di verità storica di Donatella Oneto che sorprenderà alquanto
pag. 9 La nostra cucina. Rubrica di Daniela Biasiol
pag. 10 A proposito di bilinguismo. Il trattato in materia (tuttora in vigore) tra la Repubblica di Croazia e la Repubblica italiana
pag. 11 ...e a proposito dell'intitolazione della Comunità di Neresine alla memoria di Padre Flaminio Rocchi (4 facciate che illustrano gli innumerevoli risultati ottenuti in vari settori dal Frate)
pag. 16 "Il nostro governo consegna a Tito i profughi?" Titolo con nostro commento di un articolo apparso sul settimanale OGGI nel 1955
pag. 19 Note Tristi
pag. 23 Rassegna stampa
pag. 30 2° elenco 2024 di coloro (molti) che hanno sostenuto la nostra Comunità
Al Foglio sarà allegato l'opuscolo n°19 del Centro di Documentazione storica-etnografica che conterrà, presentati da Aldo Sigovini e da Flavio Asta, due interessanti documenti riguardanti l'uso del glagolitico nelle funzioni religiose nelle isole di Cherso e Lussino. Il primo doumento è assolutamente inedito ed è la lettera autografa che il Vescovo di Veglia Andrija Marija Sterk inviò il 9 febbraio 1896 al podestà di Ossero-Neresine Domenico Zorovich che si era lamentato di alcune iniziative in tal senso, messe in atto a Neresine dal frate nazionalista slavo Smolje. Il secondo documento è la petizione che i tre comuni (Cherso-Ossero-Lussinpiccolo) inviarono alla Congregazione dei Riti a Roma per perorare che le funzioni religiose vengano svolte adoperando la lingua liturgica tradizionmale della Chiesa di Roma,cioè in latino.
Nella sezione: “Studi, ricerche, pubblicazioni” di questo sito è stato inserito lo studio di Patrizia Lucchi Vedaldi che era stato pubblicato sui Fogli 49 e 50 dal titolo: “1° MAGGIO 1623 - 2023. I 400 ANNI DEI LECHICH/LEKIC/LECHI DI NERESINE E ALTRI RAMI (storie di famiglia – storie di famiglie). Il testo inserito contiene alcune piccole correzioni e modifiche rispetto al precedente pubblicato sul Foglio NERESINE.
Sul n°7 del settimanale PANORAMA uscito il 7 febbraio 2024, è contenuto un servizio del bravo giornalisata e reporter di guerra Fausto Biloslavo che si è recato appositamente dalle nostrte parti per far conoscere ad un pubblico più vasto la storia dei marò della X MAS assassinati a guerra praticamente finita dai partigiani comunisti del Maresciallo Tito. Chi non fosse in grado di reperire oggi la copia di PANORAMA citata, avvisiamo che grazie al consenso del giornalista e del caporedattore del settimanale Mauro Querci, nel prossimo numero 52 di NERESINE che uscirà a giugno p.v. sarà inserito l'articolo completo dal titolo: "Oltre ai nostri marò sulle isole croate ci sono altri caduti dimenticati".
Care amiche e cari amici della Comunità di Neresine, in occasione della Santa Pasqua Vi giungano ovunque Voi siate, da parte dei componenti del Comitato e miei personali gli auguri di trascorrerla in serenità con le Vostre famiglie e con le persone che Vi sono care.
Un affettuoso saluto
Flavio Asta
Presidente della Comunità di Neresine
Giovedì 7 marzo è mancata a Marghera (VE) all'età di 91 anni Canaletti (Tina) Clementina. Flavio Asta ricorderà la zia Tina (sorella di sua mamma Maria) nel prossimo Foglio di giugno.
Altri lutti:
Mario Bucaran (fratello di Sabino). Era nato a Neresine nel 1948 ed è deceduto all'ospedale di Fiume, dove era stato ricoverato durante una permanenza nell'isola. Era residente a New York.
Sempre a New York è deceduto Ruggero Sucich. Era nato a Neresine nel 1951. Lascia la moglie e due figli,
Il 25 gennaio è deceduta a Trieste Gina Camalich, nata a Neresine nel 1924 (fra poco avrebbe compiuto 100 anni). Parte della sua vita dopo l'esodo l'ha vissuta in America. Successivamente ha vissuto 25 anni a Trieste dove è mancata.
Come nostra abitudine, ora che abbiamo certezza che il Foglio n°51 è stato recapitato nelle case dei nostri associati attivi, lo inseriamo in questo nostro sito. Ricordiamo a chi volesse riceverlo per posta appena uscito, anche senza essere necessariamente aderente alla nostra Comunità, che basta eseguire per il suo sostegno un versamento di libero importo.
Lunedì prossimo, 12 febbraio 2024, spediremo a tutti gli aderenti e amici che lo sostengono, il n°51 del Foglio NERESINE. Quì sotto pubblichiamo la prima e ultima facciata dove si può leggere il sommario di quanto contenuto al suo interno.
Anche la seconda notizia quì pubblicata non è buona. Abbiamo appena avuto notizia che in Australia è mancato a causa di un incidente stradale il "nostro" Benito Bracco. Diciamo nostro, in quanto ci era molto vicino attraverso le numerose lettere che ci faceva pervenire e che noi regolarmente pubblicavamo nel Foglio Neresine. Molto frequentemente, inseriva all'interno della busta una banconota di 50 dollari australiani. Memorabili le sue storie, sia quella dove raccontava la sua fuga da Neresine con un caiccio a remi, sia quella nella quale raccontava il suo fortuito incontro in Australia con il capitano di marina jugoslavo (successivamente scappato anche lui) che al tempo della fuga di Benito, comandava la motovedetta che perlustrasva il tratto di mare dove lui si trovava in quel momento e che per non essere individuato (era notte), toglieva il tappo a fondo poppa in modo da far affondare la barca quel tanto per non essere notato dal fascio di luce della motovedetta che esplorava la superficie marina. Superato poi il pericolo, sgottava l'acqua all'esterno per ritornare a farla risalire e poter così riprendere a remare.
Aveva 87 anni. Nel prossimo numero pubblicheremo un nutrito necrologio. A tal proposito invitiamo chi l'ha conosciuto a farci pervenire un suo ricordo.
Ancora Buon Anno a tutti i nostri aderenti e amici. La prima notizia purtroppo è triste. Questa mattina a Mestre nella chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes in via Piave si sono svolti i funerali della mamma di Don Paolo Bellio, che come sapete è molto vicino alla nostra Comunità, tanto che lo consideriamo il nostro assistente spirituale. A dare l'ultimo saluto alla sua mamma, signora Bruna, spirata serenamente nel sonno mercoledì 10 all'età di 88 anni, c'erano tanti suoi parrochiani giunti da Venezia dove Don Paolo ha la sua Parrocchia. C'erano anche molti suoi amici ed estimatori, tra i quali, in rappresentanza della nostra Comunità, il presidente Flavio Asta e la consorte Nadia De Zorzi. Tutti i banchi in chiesa erano occupati e molte altre persone hanno assistito in piedi alla funzione religiosa. Belle e commoventi le parole di Don Paolo, sia all'omelia, sia quando si è portato nuovamente al microfono per un ricordo più intimo della mamma.
Tutta la Comunità di Neresine ed in particolare coloro che lo conoscono personalmente gli rivolgono le proprie sentite condoglianze.
La diretterice responsabile dell'ARENA DI POLA Viviana Facchinetti, ha pubblicato sul n°11 del 30 novembre 2023, questo articolo sul nostro ultimo raduno neresinotto. Ci ha fatto naturalmente piacere e per questo la ringraziamo di cuore.
In base a quanto deliberato dall'Assemblea generale straordinaria del 19/11/2023 svoltasi in occasione del recente 32° Raduno della Comunità di Neresine si è proceduto nella home page di questo sito al cambio della denominazione. Da: Comunità di Neresine in Italia e nel mondo a: COMUNITA' DI NERESINE - Padre Flaminio Rocchi -
Sempre nella medesima Assemblea sono state approvate delle variazioni allo Statuto e al Regolamento per l'elezione del Comitato. Il testo dello Statuto e del Regolamento con le variazioni apportate è stato inserito nell'apposita sezione al posto del precedente.
"NO BEN, DE PIÙ!"
Resoconto e foto prossimamente
Domenica prossima 19 novembre 2023 a Marghera (VE) ci sarà il 32° Raduno annuale degli aderenti alla Comunità di Neresine e dei loro amici. A una settimana dall’evento le prenotazioni al pranzo si stanno avvicinando alle cinquanta presenze. Ricordiamo che sarà possibile prenotarsi per il pranzo (richiesta tassativa in tal senso della struttura alberghiera) fino a mercoledì 15/11 e non oltre.
Abbiamo preparato una piacevole sorpresa in sala da pranzo, che essendo una sorpresa ovviamente non ne anticipiamo la natura, ma siamo più che certi che sarà apprezzata dai presenti.
Verranno premiati con un particolare riconoscimento gli intervenuti provenienti dai luoghi più lontani rispetto alla sede del raduno.
Salvo notizie dell’ultima ora, vi diamo appuntamento a domenica prossima.
Il giornalino n°50 (vedere sotto) da noi spedito il 4 ottobre sta per essere recapitato in quasi tutte le abitazioni dei nostri associati ed amici. Pensiamo che per fine settimana, al massimo nei primi giorni della prossima, sarà arrivato in tutte le case. Il tempo relativamente lungo per il recapito non è, in questo caso, da considerarsi uno dei soliti disservizi addebitati (a volte ingiustamente) a Poste Italiane. Adoperiamo un sistema di spedizione (POSTATARGET) che le Poste propongono ai così detti, "grandi utenti", cioe quegli utenti che spediscono più di 100 pezzi alla volta, che è il nostro caso. I costi per singolo pezzo,con questo sistema, sono notevolmente più contenuti rispetto ad una spedizione con la tradizionale affrancatura. C'è però il rovescio della medaglia: i tempi di recapito sono quelli, come ormai abbiamno imparato a conoscere, di 15/20 giorni. E' però capitato (anche se molto raramente) che un giornalino, spedito con questo sistema, non è proprio mai arrivato. In questi casi, quando ne veniamo a conoscenza, lo rispediamo per via tradizionale.
Quindi, fra pochissimo tempo inseriremo il PDF del giornalino in questo sito. Il concetto di questa scelta è sempre la stessa: coloro che lo sostengono con le proprie oblazioni, hanno il diritto di riceverlo per primi e a casa propria, gli altri...aspettino.
Come al solito, appena avremo notizia che il giornalino sarà arrivato nelle case degli aderenti della Comunità e degli amici che lo sostengono, verrà inserito nell'apposita sezione di questo sito. Ricordiamo che il 32° Raduno dei neresinotti avrà luogo DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023 a Marghera-Venezia (tutte le notizie attinenti al Raduno sono pubblicate nel Foglio in spedizione)
Il n°50 è in fase avanzata di lavorazione. Fra pochi giorni sarà completato e prima della spedizione, che avverrà ai primi di ottobre, pubblicheremo in questa sede il sommario. Il Comitato nella riunione che si è svolta il 31 agosto, ha deliberato che il 32° Raduno degli aderenti alla Comunità di Neresine e dei loro amici, abbia luogo a VE-Marghera DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023, quindi proprio a ridosso della festività della Madonna della Salute, nostra Patrona. Tutte le notizie particolareggiate verranno inserite nel giornalino e successivamente pubblicate in questo sito.
Il settimanale "Panorama" ed il quotidiano "la Verità" hanno dato risalto alla notizia, nell’ambito dei reportage curati da Fausto Biloslavo, che sta avendo successo la sottoscrizione promossa dalla consorella Comunità di Lussino per l'identificazione dei fanti di marina della Repubblica Sociale Italiana, uccisi dai titini nell’aprile 1945 a Ossero e sepolti in una fossa comune.
Dopo aver raccontato la vicenda della riesumazione e della traslazione al Sacrario dei Caduti di Oltremare a Bari, il giornalista triestino di origine istriana informa che finalmente i primi 5 nomi sono stati identificati.
Seguiremo lo svolgersi della vicenda e vi terremo informati.
In spedizione il Foglio n°49 relativo a giugno 2023. 44 pagine. Ecco l'ultima con il sommario. In prima pagina nell'editoriale del direttore una proposta rivolta ai comuni isolani di Cherso (CRES) e di Lussino (LOSINJ) che però non vogliamo qui anticipare prima che il Foglio non arrivi a casa degli associati che lo sostengono.
Il Foglio n°49 in uscita a giugno 2023 è già del tutto abbozzato e prima che esca ne anticiperemo il sommario. Ci saranno notizie e foto interessanti. Una (foto) la anticipiamo ora. Si tratta dell'immagine del Crocifisso che era esposto nella sala insegnanti dell'Istituto Nautico "Nazzario Sauro" di Lussinpiccolo quando quelle terre facevano parte dell'Italia. Nell'articolo di Donatella Oneto viene spiegato dove si trova attualmente il Crocifisso e la storia del suo "recupero" dopo che era stato, diciamo eufemisticamente, "staccato" dalla parete dalle nuove autorità nel 1945. Ecco la foto in anteprima.
Diamo notizia che la Comunità di Neresine arricchisce la propria collezione etnografica, in questo caso riguardante il progressivo completamento del costume popolare femminile neresinotto. Una nuova associata ha donato un paio di orecchini originali. Quest'ultimo prezioso oggetto va ad aggiungersi al costume vero e proprio donato nel 2017 dalla sig.ra Maria Luisa Laruccia assieme ad una coppia di spilloni. Nelle foto possiamo ammirare in successione: Amelia Asta (allora dodicenne) che indossa il costume, gli spilloni e gli orecchini. Per un completamento del costume mancherebbe la collana rossa di corallo... ma non disperiamo che prima o poi ci possa giungere anche quest'altro gioiello.
Abbiamo notizie che Il Foglio n°48 di febbraio 2023 (e l'allegato n°18 del Centro di Documentazione storica-etnografica San Gaudenzio) sono stati recapitati per via postale a tutti gli aderenti e amici della Comunità di Neresine, ora possiamo inserirli nel nostro sito nelle apposite sezioni che li contengono tutti, per vederli subito potete cliccare sui link sottostanti. Buona lettura.
Isola
Galleggi ancora all’orizzonte
isola, isoletta
isola barca
isola vento
frinire insistente
di cicale roventi
case invase da farfalle
case mute, vuote, grigie
fiori appassiti
dentro latte e mastelli
arrugginiti
profumo di ginestra
mirto e biondo eligriso
non torna più il tempo
della breve infanzia
lasciate che tutto s’acqueti
Maria Zanelli – Profuga da Neresine isola di Lussino
Spedito il Foglio n°48 relativo a gennaio 2023. 40 pagine come i precedenti, ecco la prima pagina ed il sommario:
31° Raduno neresinotto
Verbale dell'Assemblea
Storia della "medaglia del ringraziamento"
Camogli chiama Lussino - una storia di mare. Racconto di Donatella Oneto
Il "Viaggio senza frontiere" proposta di un viaggio turistico in Istria
Grande avvenimento a Neresine
Breve storia dell'esodo degli studenti da Fiume, Istria e Dalmazia
Testimonianza esclusiva: Un italiano con i partigiani di Tito
Norma Maurini racconta
Rassegna stampa
L'angolo poetico
La nostra cucina
I resti dei marò di Ossero stanno per essere identificati
Soldi, soldi, soldi e ribaltoni. Racconto di Tino Lechi
Inno ufficiale dei profughi di Lussino e isole consorelle
Note tristi
Hanno sostenuto la Comunità di Neresine
Allegato al Foglio anche il supplemento n°18 del Centro di Documentazione storica-etnografica intitolato a S. Gaudenzio. In questo numero è presentata la parte della GUIDA DELLA DALMAZIA (Arte Storia Portolano) di Alberto Rizzi relativa alle nostre isole, segnatamente ai paesi di Ossero, Neresine. Puntacroce, S. Giacomo. La particolarità di questa guida è data dal fatto che è l'ultima di autori italiani (la precedente era quella Touring club italiano edita nel 1934). Tutte le guide di quella zona del dopoguerra sono state compilate da autori jugoslavi o croati.
Nel segno di una sempre più aumentata inclusione storiografica di questo sito riguardante la nostra storia, oggi inseriamo nella sezione "Studi, ricerche, pubblicazioni" un testo curato da Giovanni (Nini) Ottoli e da Fiorenzo Faraguna riguardante la storia e le vicende che hanno riguardato gli studenti istriani e dalmati che hanno frequentato il collegio navale Nicolò Tommaseo di Brindisi negli anni successivi al 1945.
Dopo alcuni giorni dall'inizio dell'anno, nei quali il sito, chissà per quali arcani motivi informatici non appariva, eccoci di nuovo insieme con tanta voglia da parte nostra di perseverare nel nostro compito morale che è quello di non far dimenticare che Neresine è la nostra piccola ed amata patria d'origine. Come è ricordato nel salmo 137 della Bibbia: "Si paralizzi la mia destra; mi si attacchi la lingua al palato, se lascio cadere il tuo ricordo, se non metto Gerusalemme (per noi Neresine) al di sopra di ogni mia gioia".
Dopo il bellissimo e riuscitissimo 31° Raduno, tutto il Comitato si è messo alacremente al lavoro ed ha già messo in cantiere alcune novità molto interessanti per l'anno in corso. Il direttore responsabile del Foglio Neresine Flavio Asta, comunica che è già a buon punto con la produzione del prossimo numero (il 48°) che uscirà a febbraio 2023. All'interno oltre ad articoli propri e dei collaboratori che si spera interessanti e piacevoli, ci sarà la comunicazione di una iniziativa che crediamo raccoglierà l'adesione di molti dei nostri aderenti ed amici, non anticipiamo oltre e diamo appuntamento fra qualche giorno con l'inserimento nel sito di alcuni lavori che ci sono ultimamente pervenuti e che meritano di essere divulgati.
Ancora buon anno a tutti e continuate a seguirci come ci risulta state facendo fino ad ora.
Abbiamo pubblicato le foto relative al XXXI raduno neresinotto svoltosi a Marghera il 27 novembre 2022 (per vederle cliccare su "Foto 31° Raduno 2022" sul menu a sinistra in prima pagina)
Lutto
Venerdì 2 dicembre 2022 è mancato improvvisamente ENNIO DI STEFANO. Era nato Neresine il 10 agosto 1932. Flavio Asta: "Gli avevo telefonato alcuni giorni prima del nostro raduno a Marghera del 27/11/2022. lo sentito vitale e interessato alle nostre vicende delle quali abbiamo un po' discorso insieme. Mi aveva chiesto di portare il suo saluto a coloro che sarebbero intervenuti all'incontro neresinotto, cosa poi fatta, mi ha salutato ringraziandomi della telefonata che avevo poi terminato dicendogli che lo avrei ricontattato dopo il 27 per raccontargli di come era andato il raduno. Ciao Ennio riposa in pace.
La Comunità di Neresine ringrazia:
Daniela, Margherita, Michela, Francesco, Stefano, Chiara, Fabio, Loretta, Aldo, Donatella, Rudolf, Silvana, Ileana, Giulio, Massimo, Francesca, Ileana, Nella, Anna, Luciano, Barbara, Cristina, Matteo, Carlo, Dorina, Annemarie, Giorgio, Matteo, Giorgia, Antonio, Mariarosa, Alessandro, Delia, Alessandro, Gianluca, Francesco, Edoardo, Carlotta, Grace, Immanuel, Randy, Lara, Daniele, Nicolò, Michele, Costanzo, Giannina, Annalisa, Nini, Vincenzo, Cristoforo, Don Mauro, Don Paolo …Nadia e Flavio.
Per la bella e gioiosa giornata passata assieme.
Nota: La famiglia Asta e parenti (6) ha dovuto fare i conti con virus vari che hanno impedito loro di essere presenti, altrimenti si sarebbe superato il numero dei partecipanti all’ultimo raduno pre-Covid svolto a Quarto D’Altino nel 2019.
OGGI FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE
PATRONA DI NERESINE
AUGURI A TUTTI NERESINOTTI SPARSI PER IL MONDO
Domenica prossima 27 novembre 2022 chi può intervenga a VE-Marghera al 31° Incontro annuale (le prenotazioni per il pranzo si chiudono mercoledì - vedere più sotto il programma e gli orari)
Uscito e già recapitato agli aderenti della Comunità di Neresine. Come sempre lo aggiungiamo alla collezione presente in questo sito solo quando abbiamo notizia che tutti i nostri aderenti lo hanno ricevuto per via postale, è una forma di rispetto verso i nostri associati alla quale teniamo particolarmente. Buona lettura a tutti gli altri amici e conoscenti.
Ad oggi, piacevolmente sorpresi, registriamo già un discreto numero di prenotazioni per intervenire al raduno neresinotto in programma per domenica 27 novembre 2022 che ci fa ben sperare di avvicinarsi ai numeri dei raduni pre covid (non ci sono problemi per i posti in ristorante, in ogni caso le prenotazioni al pranzo si riceveranno solo fino a mercoledì 23 novembre).
Ogni gruppo familiare presente al pranzo verrà omaggiato di un gadget pensato e realizzato dal nostro collaboratore artistico Gianluca Costantini. Eccolo: una borsa in cotone 100% con il simpatico logo che vedete.
Viene indetto per DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022 il tradizionale incontro tra gli appartenenti alla Comunità di Neresine e dei loro amici. Questo il programma orario:
Ore 10.00: Santa Messa presso la chiesa dei Santi Francesco e Chiara in via C. Beccaria n° 10 a VE-Marghera concelebrata, assieme al Parroco Don Mauro Deppieri, dal nostro amico e assistente spirituale Don Paolo Bellio.
Ore 11.00: Assemblea annuale presso una vicina sala parrocchiale. L’O.d.g. sarà il seguente:
1. Nomina del presidente dell’assemblea e del segretario verbalizzante
2. Lettura ed approvazione del verbale precedente (riferibile alla precedente assemblea svoltasi on-line il 14/11/2021 (il verbale è stato pubblicato nell’allegato al n°45 uscito a febbraio 2022)
3. Ratifica dell’elezione del Comitato eletto a mezzo posta
4. Relazione morale del Presidente
5. Relazione del Segretario responsabile
6. Relazione del Tesoriere e dei Revisori dei Conti
7. Approvazione del bilancio 2021-2022
8. Varie ed eventuali
Ore 13.00: Pranzo al ristorante "Da Gigi" in Via Della Rinascita 81/a (a circa 500 m. dalla Chiesa)
La quota di partecipazione è di 35 euro pro capite comprendente il pranzo e un piccolo contributo per le spese organizzative (per i bambini e ragazzi/e al di sotto dei 15 anni nessuna quota) Le prenotazioni dovranno pervenire a Flavio Asta (041-935767-3356528423) o a Nadia De Zorzi (3331323055) entro mercoledì 23 novembre 2022 (se prima meglio). Come sempre l’invito alla partecipazione del nostro incontro viene fraternamente rivolto agli amici delle Comunità di Ossero, Lussino (piccolo e grande) e a quella di Cherso. E’ anche esteso a tutti coloro che hanno a cuore le vicende storiche che hanno prodotto l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati pur non essendo nativi da quelle terre
In mattinata è stato spedito a tutti gli associati ed agli amici della Comunità di Neresine in Italia ed all’estero il Foglio “NERESINE” n° 47 relativo al mese di ottobre 2022. Nel Post precedente abbiamo pubblicato il sommario del medesimo. Ricordiamo che per la spedizione ci avvaliamo di un contratto postale (Postarget creative) che ci permette di spendere molto meno rispetto all’affrancatura normale (questo solo per il territorio nazionale) ma questa agevolazione ha di contro che il tempo di recapito è abbastanza diluito, le Poste dicono sei giorni ma per esperienza di anni abbiamo notato che i plichi impiegano in alcuni casi una ventina di giorni, quindi qualcuno di voi si aspetti di riceverlo anche ai primi di novembre 2022.
Fra qualche giorno porteremo a conoscenza del programma del XXXI Raduno (contenuto ovviamente nel Foglio in arrivo) che è stato dal Comitato programmato per DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022 a Marghera (VE).
E’ già in tipografia il n°47 del Foglio “NERESINE”. La spedizione postale è prevista per metà ottobre. Questo il sommario:
Editoriale di Flavio Asta
Primo verbale del nuovo Comitato
Saluto del dott. Alessandro Cuk vicepresidente nazionale ANVGD
XXXI° Raduno Neresinotto
I ricordi della Fides Bonich (Vera)
La Posta
Documenti segreti raccontano la vera storia del maresciallo Tito
Ricordi d’infanzia (di Marisa e Antonio Laruccia)
L’angolo poetico
Rassegna stampa
Le Maldobrie
P. Flaminio Rocchi nell’archivio ANVGD di Venezia
La nostra cucina
Racconto di Tino Lechi “I olovic’ini de la dentalera”
Frammenti di storia popolare (una lite tra moglie e marito a Ossero nel 1816)
Mario Botter – un artista e archeologo trevigiano a Ossero
“Sono proprio slavi i nomi che terminano in ich?”
Note Tristi
Sostenitori
Domenica 11/09/2022 si è riunito il Comitato della Comunità di Neresine composto da: Nadia De Zorzi, Anne Marie Lecchi, Aldo Sigovini, Flavio Asta, Gianluca Costantini ed ha proceduto alla designazione delle varie cariche. L’articolazione gerarchica e funzionale dell’Associazione è risultata essere la seguente:
Presidente: Flavio Asta
Segretario responsabile: Anne Marie Lecchi
Tesoriere: Nadia De Zorzi
Direttore responsabile del Foglio “Neresine”: Flavio Asta
Webmaster del sito www.neresine.it : Flavio Asta
Direttore del Centro di Documentazione Storico-Etnografico “S. Gaudenzio”: Aldo Sigovini
Referente per le attività culturali: Aldo Sigovini
Collaboratore artistico: Gianluca Costantini
Assistente spirituale: Don Paolo Bellio
Tutte le proposte delle varie cariche sono state approvate all’unanimità.
Il verbale dettagliato della riunione verrà pubblicato sul Foglio Neresine n°47 di ottobre 2022
Domenica 11 settembre 2022 alle ore 16 presso l’abitazione di Flavio Asta in via Torcello n° 7 a Marghera, è convocato il Comitato della Comunità di Neresine.
L’o.d.g. è il seguente:
1. Insediamento del Comitato con la presidenza del componente più anziano in età
2. Lettura ed approvazione del verbale precedente
3. Elezione delle cariche sociali istituzionali (Presidente, Segretario responsabile, Tesoriere)
4. Insediamento e saluto del presidente
5. designazione cariche interne
6. Situazione Cassa
7. Foglio NERESINE n° 47 (Ottobre 2022)
8. 31° Raduno neresinotto
9. Varie ed eventuali
In data 06/08/2022 alle ore 18.00 si è riunita presso l'abitazione di Bracco Margherita in via
Monte Fadalto 30/A Favaro Veneto (VE) la Commissione Elettorale per le elezioni del
Comitato della Comunità di Neresine per il quadriennio 2022/2026, per procedere all' apertura delle buste pervenute, allo spoglio dei voti e alla proclamazione degli eletti del Comitato della Comunità di Neresine per il quadriennio 2022/2026.
Sono presenti alla riunione tutti i componenti della Commissione Elettorale:
1) Margherita Bracco (Presidente)
2) Aldo Zanelli (Scrutatore)
3) Michela Zanella (Segretaria)
Il presidente comunica agli altri membri della Commissione elettorale che:
le candidature pervenute sono nr. 13 come di seguito elencate in ordine alfabetico:
Artieri Tullio, Asta Flavio, Atzeni Chiara, Biasiol Daniela, Bracco Marco, Ceccarelli Franco, Costantini Gianluca, De Zorzi Nadia, Lecchi Anne Marie, Lucchi Patrizia, Muscardin Rita, Palazzolo Debianchi Carmela, Sigovini Aldo
gli aventi diritto al voto sono nr. 199.
Il Presidente dà inizio alle operazioni di scrutinio per l’elezione del Comitato della Comunità di Neresine per il quadriennio 2022/2026 terminate le quali attesta che il numero delle schede totali pervenute, di cui nulle e valide è come di seguito esposto:
Schede totali pervenute nr. 145
Schede nulle nr. 2
Schede valide nr. 143
Voti di preferenza:
CANDIDATI VOTI
Artieri Tullio 18
Asta Flavio 106
Atzeni Chiara 37
Biasiol Daniela 27
Bracco Marco 44
Ceccarelli Franco 9
Costantini Gianluca 78
De Zorzi Nadia 82
Lecchi Anne Marie 79
Lucchi Patrizia 37
Muscardin Rita 31
Palazzolo Debianchi Carmela 31
Sigovini Aldo 90
Il Presidente PROCLAMA ELETTI per il Comitato della Comunità di Neresine per il quadriennio 2022/2026 i seguenti candidati:
La riunione si conclude alle ore 20:30.
Bracco Margherita
ELEZIONE DEL COMITATO DELLA COMUNITA’ DI NERESINE
Lunedì 06 giugno 2022 sono state spedite a tutti gli associati le lettere contenenti le schede elettorali ed una breve autopresentazione dei candidati. Ad oggi (19 giugno 2022) non tutte le lettere ci risultano siano state recapitate. Come sempre si è fatto, in caso di spedizioni cumulative, si adopera un particolare sistema di invio (POSTATARGET) che permette di risparmiare in modo determinante sul costo complessivo. Unico handicap è che la corrispondenza viene consegnata con dei tempi un po’ più lunghi (anche se Poste Italiane assicura che la medesima viene fatta entro…sei giorni).
13 sono i candidati che in pratica vanno a costituire due gruppi ben distinti. Uno, di sei persone (l’attuale Comitato più una persona ad esso vicina), l’altro di sette persone la cui autopresentazione è preceduta da un motto.
Invitiamo tutti gli associati a votare, tenendo conto che si possono esprimere al massimo (cinque) preferenze, le schede dove risultassero segnate più di cinque preferenze verrebbero annullate.
Dopo aver votato inserire la scheda o le schede (a seconda del numero dei componenti familiari segnalati a suo tempo nella domanda di adesione alla Comunità) nell’apposita busta piccola, già affrancata, che riporta l’indirizzo della presidente della Commissione Elettorale, per cui basta imbucarla nella cassetta delle Poste. Ricordarsi di NON SCRIVERE IL MITTENTE così il voto sarà segreto.
Spedire entro il 15 luglio 2022. La Commissione Elettorale aspetterà comunque alcuni giorni dopo il 15 luglio prima di iniziare lo spoglio.
Ci risulta che il Foglio n° 46 sia arrivato per posta a tutti gli aderenti alla Comunità, nonchè ai numerosi amici della medesima, per cui lo inseriamo come tutti i precedenti nella sezione "Il Foglio Neresine". Cliccando sul link sottostante lo si apre direttamente.
Flavio Asta: Dovendo dal 1° giugno tenermi a disposizione per un impegno di natura medica, ho anticipato la composizione e spedizione del Foglio n°46 di giugno 2022 per cui a giorni arriverà a casa degli aderenti alla Comunità di Neresine. Successivamente sarà inserito in questo sito.
Anticipiamo il sommario:
Autopresentazione di una nuova aderente alla Comunità di Neresine alla quale diamo il nostro benvenuto e vista la sua propensione artistica Le augurioamo di cuore una brillante carriera.
Chiara Atzeni, nipote di esuli neresinotti, è una cantautrice, chitarrista, docente di liceo e autrice che ha dedicato un brano musicale dal titolo “Esodo” e un libro di recente pubblicazione (“L’eco di un esodo”, Erga Edizioni) alla storia della sua famiglia, ripercorrendo le vicissitudini famigliari per ritrovare le proprie origini.
“Esodo” è un condensato di storia ed emozioni: un brano per raccontare la storia dei nonni e contemporaneamente la storia di un intero popolo che ha abbandonato la propria terra. Il video del brano, girato sull’isola di Lussino e in parte sulle isole di Unie e Sansego, è un omaggio a quelle terre meravigliose che continuano a brillare nella loro bellezza; è anche un cammino senza sosta e senza volto, come quello di migliaia di esuli estirpati dalle loro radici e sparsi per il mondo, ma con la terra d’origine sempre nel cuore.
Chiara nasce a Genova nel 1985 e cresce in un paese di provincia; a dieci anni inizia a suonare la chitarra e il pianoforte da autodidatta e a quindici si avvicina alla scrittura. Nel 2010 si laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Genova, portando una tesi con tema L’Esodo giuliano-dalmata. Nel 2011 consegue il diploma accademico di II livello in Chitarra Classica presso il Conservatorio Paganini di Genova e pochi anni dopo una laurea specialistica in Didattica della Musica; poi, ottiene la cattedra di Chitarra Classica presso il Liceo musicale di La Spezia.
Alla vita accademica, affianca da sempre la scrittura. Nell’estate del 2012 si dedica al suo primo lavoro cantautorale, cui seguirà una lunga pausa. Nel 2018 esce il disco Come se non fossi mai esistita, il cui singolo Scegli Te vince il primo posto al premio Max Parodi. Ma è nel 2021 che Chiara arriva a un pubblico più ampio con l’uscita di Esodo, brano narrante in musica la storia dei nonni e del loro esilio, preambolo al suo primo libro, uscito nel febbraio 2022: L’eco di un esodo. Nei prossimi mesi è prevista l’uscita del nuovo disco, contenente il brano “Esodo”.
Per ascoltare il brano copiate l’indirizzo qui sotto indicato e incollatelo sulla finestra del motore di ricerca del vostro browser (Internet Explorer, Google, o altri in uso)
In Istria e Dalmazia il 25 aprile ha tradizionalmente rappresentato la festività di San Marco Evangelista, Patrono della Serenissima Repubblica di Venezia.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno espresso in vari modi (mail, telefonate, lettere) il loro apprezzamento anche per il secondo volume e per il nostro impegno patriottico volto a ricordare la nostra presenza secolare a Neresine.
Avevamo annunciato (vedere sotto il comunicato del 23/10/2021) che avremo cercato di utilizzare, trovandolo, qualche sistema informatico per pubblicare, dato il notevole spazio richiesto, il primo volume del diario dei primi 15 anni (2007-2014) del nostro giornalino; a febbraio è poi uscito il secondo volume per gli anni dal 2015 al 2021. Ebbene, abbiamo risolto il problema per cui siamo ora in grado di inserirli tutti e due!
Cliccare quì per aprire il volume n°2
LA COMUNITA’ DI NERESINE PER L’UCRAINA
Il Comitato della Comunità di Neresine ha deliberato di devolvere un contributo alla CARITAS ITALIANA per sostenere gli interventi umanitari in Ucraina.
Mercoledì 16 febbraio, il Comune di Spinea (VE) ha organizzato in occasione del Giorno del Ricordo 2022 nella biblioteca comunale un incontro con il musicista Carlo Colombo che ha composto una storia musicale avente per argomento l’esodo dei propri genitori da Neresine. Il titolo è “Mili muoi” (amore mio nel vecchio dialetto neresinotto).
Flavio Asta è stato invitato per portare il saluto della Comunità di Neresine al folto pubblico presente (tutto esaurito) e naturalmente al cantautore. Sotto la locandina della manifestazione e alcune foto all’interno della sala. Molto applaudita la performance di Carlo Colombo e gli interventi degli ospiti. Flavio ha fatto omaggio al Sindaco di Spinea delle ultime pubblicazioni della Comunità di Neresine.
A fine settimana, massimo lunedì 14/02/2022, verranno spediti a tutti gli associati ed agli amici il 2° volume del diario dei primi 15 anni - seconda parte (2015-2021). Sarà accompagnato per gli iscritti da un allegato di 12 pagine che oltre a descrivere lo svolgimento del 30° raduno racconterà per filo e per segno le ultime novità che stanno interessando la Comunità di Neresine.
Ecco la copertina del secondo volume del diario dei primi 15 anni del Foglio Neresine attualmente in stampa (il primo volume è stato recapitato a tutti gli associati nel mese di ottobre 2021). Fra qualche giorno sarà in spedizione accompagnato da un allegato (come l'altra volta).
Buon inizio anno. Si sta lavorando per la pubblicazione del volume: "IL DIARIO DEI PRIMI 15 ANNI" seconda parte dal 2015 al 2021 che sarà spedito nel mese di febbraio 2022.
Buona Festa della Madonna della Salute a tutti i nostri visitatori.
Questo sotto è il frontespizio della pubblicazione che contiene gli articoli e le notizie apparsi nella prima parte di vita del nostro giornalino. La seconda parte sarà contenuta in una simile pubblicazione che uscirà a febbraio 2022. Questo primo volume accompagnato dall'inserto anch'esso quì postato è stato spedito lunedì 11 ottobre scorso a tutti gli associati e a molti amici della nostra Comunità. Stiamo ricevendo notizie che ci dicono che molte persone lo hanno già ricevuto. Non possiamo pubblicarlo tutto nel sito perchè lo spazio richiesto sarebbe eccessivo (anche se faremo un tentativo). Chi, pur non avendo contatti diretti con la Comunità di Neresine, volesse riceverlo, si metta in contatto con noi fornendoci il proprio indirizzo postale, noi glielo spediremo. Nell'inserto ci sono tutte e notizie necessarie per partecipare il prossimo 14 novembre a Marghera al 30° Raduno neresinotto, (ci sarà solo la S. Messa senza purtroppo la riunione conviviale) e le informazioni per poter prendere parte all'assemblea in videoconferenza che si svolgerà al pomeriggio (ore 17).
Cliccare quì per aprire l'inserto
Oggi abbiamo "rinfrescato" il sito, sostituendo la foto nella home page ed aggiornando alcuni dati. A presto.
Nella sezione "Il Foglio di Neresine" abbiamo inserito il n°43 di giugno 2021. Buona lettura.
Prossima spedizione del Foglio NERESINE n°43 di giugno 2021 del quale pubblichiamo la prima pagina.
Questo il sommario:
La S. Messa annunciata e celebrata da Don Paolo Bellio sabato 9 aprile scorso in memoria dei nostri defunti, come coloro che l'anno seguita in streaming, si è svolta nel migliore dei modi. Hanno assistito fisicamente in chiesa una cinquantina di persone, della parrocchia ma anche alcuni nostri associati. Vedremo se sarà il caso di proseguire con questo mezzo anche per altre esperienze diverse da quelle religiose.
Abbiamo inserito nella home page l'annuncio della S. Messa on line che avevamo pubblicato nell'ultimo giornalino a pag. 25. Sarà un po' la prova generale per verificare la possibilità di continuare con altre iniziative mediatiche anche di altro genere.Vi faremo sapere.
Nella sezione "Il Foglio di Neresine" abbiamo inserito il n°42 di febbraio 2021. Buona lettura.
Il giornalino n°42 è terminato. Lunedì 1° febbraio andrà in stampa e subito dopo verrà spedito agli associati ed amici (che lo sostengono con almeno un libero contributo all'anno). Qui di seguito il sommario:
Eccoci nel nuovo anno! il quindicesimo da quando esiste il nostro sito (è stato aperto nel gennaio del 2006). Le prime notizie che diamo ai nostri visitatori sono due notizie buone: la prima che la campagna lanciata a fine ottobre 2020 per una raccolta straordinaria di fondi sta andando decisamente bene, segno che abbiamo amici e simpatizzanti che vogliono che continuiamo a sostenere il ricordo della nostra Neresine e delle vicende dell'esodo in generale. Grazie a tutti coloro (e a quelli che lo faranno) che hanno messo mano al portafoglio ed hanno dato un segno tangibile di vicinanza e di fraterna amicizia. Ancora grazie! La seconda buona notizia è che il giornalino n°42, la cui uscita è prevista per il prossimo febbraio, sta per essere completato. Fra pochi giorni inseriremo il sommario degli argomenti.
Ora mettiamo da parte pensieri e preoccupazioni che affliggono la nostra quotidiana esistenza. E' Natale! immedesimiamoci sul rinnovato mistero gaudioso del bambinello che vede la luce in una misera capanna e che pur così piccolo ed indifeso è riuscito a cambiare l'anima nostra e del mondo intero. Prendiamo spunto, forza e coraggio da questo straordinario evento per affrontare con rinnovato vigore le difficoltà, grandi e meno grandi, che stiamo vivendo in questi difficili momenti.
E si! Anche noi, come tante altre realtà associative - e non solo – stiamo vivendo un momento particolarmente difficile. Non essendo nella condizione di ricevere né contributi né ristori governativi, siamo costretti ricorrere al buon cuore dei nostri associati ed amici. Noi ce la metteremo tutta voi fate quello che vi è possibile fare. Ci risentiremo per gli auguri di Natale e, speriamo, per un buon 2021.
Buona Festa della Madonna della Salute e che il Signore c'è la mandi buona!
Cari amici, il 30° raduno della nostra comunità si sarebbe dovuto svolgere ieri a Marghera. La giornata sarebbe stata anche discreta (oggi lunedì 16 piove). Purtroppo per le note ragioni il nostro incontro, come molti altri, è stato annullato. Al momento la situazione generale registra impercettibili segni se non di discesa almeno di stabilità. Speriamo che la nostra Matrona, La Madonna della Salute, accolga le suppliche nostre e di tutti per far terminare questa aggressiva e subdola pandemia.
Abbiamo inserito nelle apposite sezioni sia il Foglio NERESINE n°41 di Ottobre 2020 che il fascicolo n°17 del Centro di Documentazione Storica-etnografica "San Gaudenzio". A tale riguardo ribadiamo nuovamente il motivo per il quale NON inseriamo nel sito le nostre pubblicazioni in contemporanea con la spedizione postale delle medesime ai nostri associati e amici (che ci hanno comunicato di volerle ricevere facendoci pervenire un contributo volontario, come del resto fanno anche i nostri associati). A tal riguardo ci sembra corretto: PRIMA far pervenire per via postale le nostre pubblicazioni agli associati (coloro che si sono iscritti alla Comunità di Neresine compilando l'apposito modulo, che si può scaricare anche dal nostro sito). Successivamente, una volta che ci giunge notizia che TUTTI gli associati e amici hanno ricevuto il Foglio e/o l'allegato, allora lo inseriamo nel sito, fatto oggi avvenuto. A questo punto non ci resta che augurare a tutti BUONA LETTURA!
Il Foglio n°41 è stato spedito a tutti gli associati (dal prossimo numero di febbraio 2021 verrà spedito solo a coloro che avranno fatto nei 12 mesi precedenti almeno un versamento di libero importo). Questo il sommario:
Allegato al Foglio n°41 l'opuscolo n°17 del Centro di Documentazione Storica-Etnografica che conterrà in copia originale il libretto stampato a Lussinpiccolo nel 1912 del maestro Roberto Tonolli dal titolo: Nel settantesimo anniversario dell'istituzione della Scuola Popolare Mista Italiana di Neresine". La presentazione è dell'avv. Massimo Affatati
Cari amici vicini e lontani (come diceva l'indimenticabile annunciatore radiofonico Nunzio Filogamo) eccoci nuovamente con voi. Il covid 19 purtroppo non ha perso la sua carica batterica come si sperava prima dell'estate. Una questione che inevitabilmente interesserà anche la programmazione delle nostre attività. Il Foglio n° 41 è in lavorazione e al medesimo verrà allegato il fascicolo n°17 del nostro Centro di documentazione storica-etnografica che conterrà un importante documento riguardante la storia di Neresine. Fra poco renderemo noto, come facciamo da un po' di termpo, i rispettivi sommari.
Oggi inseriamo il n°40 del Foglio NERESINE. Il sommario lo avevamo annunciato la volta precedente, ora lo si può leggere interamente. Buona lettura.
Ringraziando la Madonna della Salute, i medici, gli infermieri, il responsabile comportamento della stragrande maggioranza di tutti noi, sembra che l'epidemia stia scemando e lentamente permetta la ripresa, seppur con le dovute attenzioni, della vita di tutti i giorni.
In questo periodo di forzato isolamento in casa, quindi con molto tempo a disposizione, fatto per me tra l'altro alquanto raro, ho colto l'occasione per "ripassare" il contenuto del sito, togliendo del tutto cose vecchie, ritoccando dei testi datati rendendoli attuali, aggiungendo alcuni argomenti nuovi.
Care amiche e cari amici. In questo difficile momento il nostro pensiero e la nostra preghiera non può che rivolgersi alla Madonna Della Salute alla quale è intitolato anche il Duomo di Neresine. In tante situazioni avverse i nostri padri e i nostri nonni si sono rivolti a Lei con fede e speranza. Lo facciamo anche noi implorando alla Madre santa, sollievo, conforto e promessa di salvezza.
Inserito il Foglio NERESINE n°39 di febbraio 2020. Nel menu della home page è stata aggiunta una sezione relativa all’intervento della dott.ssa Donatella Oneto che ha tenuto in occasione del nostro ultimo raduno dal titolo: “Beni nazionalizzati agli optanti: L’Unione Europea riconosce la discriminazione”. La medesima relazione è inserita a pag. 7 del Foglio Neresine n°39.
E' Stato spedito agli aderenti della Comunità di Neresine (in regola con il contributo di libero importo annuale) il Foglio n°39. Il sommario è il seguente:
Dal 5 gennaio ad oggi il sito era stato oscurato dal nostro provider per questioni tecniche a noi non imputabili. Tutto è stato risolto per cui il sito ritorna ad essere visibile.
BUON NATALE A TUTTE/I. Ci vediamo nel 2020
E' stato inserito il resoconto e una cinquantina di foto relative all'ultimo riuscito raduno. Buona navigazione
Mercoledì 13 novembre 2019 a Bari al Sacrario dei Caduti d'oltremare con una solenne cerimonia presieduta dall'Ordinario Militare d'Italia Mons. Marcianò e con la partecipazione di autorità civili, militari e combattentistiche, sono stati tumulati i 27 militari italiani fucilati dai partigiani titini e sepolti sommariamente dietro al muro nord del cimitaro di Ossero il 22 aprile 1945. Qusto atto finale è stato reso possibile per l'interessamnento della Comunità di Lussino e quella di Neresine che avevano segnalato oltre 12 anni addietro alle autorità militari italiani competenti (Onorcaduti) l'esistenza della Fossa comune. Solo recentemente, con l'apertura del governo della Croazia a questo tipo di richieste alle quali sta fornendo la massima collaborazione, si sono potute concretizzare le operazioni di recupero dei resti dei militari italiani.
Abbiamo inserito nelle apposite sezioni il Foglio NERESINE n° 38 di ottobre 2019 e l'opuscolo del Centro di Documentazione storica-etnografica riguardante la versione dall'italiano al dialetto slavo di Neresine di Nino Bracco. Nel Foglio sono contenute tutte le notizie riguardanti il prossimo 29° Raduno Neresinotto che si svolgerà a Quarto D'Altino (VE) domenica 17 novembre 2019. Buona lettura
E' in lavorazione il Foglio n°38 che uscirà ad ottobre p.v. (nel precedente è stato molto apprezzato il servizio sull'esumazione dei soldati trucidati a Ossero nel 1945). Possiamo anticipare alcuni argomenti che saranno trattati: innanzitutto il programma del 29° raduno della Comunità di Neresine che si svolgerà DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019 a Quarto d'Altino, poi alcuni scritti (Carmen Palazzolo, Flavio Asta) per commemmorare il centenario dell'impresa fiumana. Riprende la Rassegna stampa. L'ultima puntata dei "Ricordi e le poesie della Maricci", un' interessante "Breve rievocazione storica delle attività lavorative dei nostri antenati riguardanti la pesca delle sardelle" di Nino Bracco, uno studio di Aldo Sigovini su "Istriani e Dalmati a Lepanto con S. Marco". Altri argomenti in fase di selezione completeranno il sommario.
E’ stata inserita nella sezione Studi- Ricerche - Pubblicazioni la versione aggiornata del "Piccolo dizionario dell'antica parlata slava di Neresine" di Giovanni (Nino) Bracco. Rispetto alla precedente è stata aggiunta anche la versione dall’italiano al dialetto slavo.
Inserito il Foglio NERESINE n° 37 di giugno 2019. Buona lettura
Il Foglio n°37 è terminato ed è stato passato in tipografia. Questo il sommario:
L’argomento sarà trattato ed esposto esaurientemente nel prossimo numero del Foglio di Neresine che uscirà a giugno, ora forniamo alcune succinte notizie e pubblichiamo delle foto relative all’avvenimento.
Ne hanno parlato molti giornali nazionali e locali, ecco la pagina del Piccolo di Trieste del 18 maggio 2019
Le foto:
Si ricerca con molta attenzione
I primi ritrovamenti
Si prende nota di tutto
Si raccolgono molti resti umani
Il foro di proiettile su uno dei crani
Un bottone ritrovato
Anello in acciaio (unico effetto personale recuperato)
Il materiale raccolto è depositato all'interno dell'antica chiesa del cimitero
Flavio Asta con i rappresentanti di Onorcaduti (da sinistra: il sig. Palleschi, il col. Masi direttore dell'Ente, Asta, il ten. col. Vecchio Arcangelo)
Il Console Generale d'Italia di Fiume, dott. Paolo Palminteri (a destra) stringe la mano a Flavio Asta
I lavori sono finiti e la ruspa ha ricoperto tutto
La lapide
Care amiche e cari amici, da oggi abbiamo inserito dei brani musicali sia nella home page (Va pensiero nell'esecuzione di Zucchero) che nelle due sezioni del tour al Duomo e al Cimitero di Neresine (l'intermezzo della "Cavalleria rusticana). Non è una novità, questi brani erano presenti anche alcuni anni orsono, poi per motivi di spazio avevamo dovuto toglierli. Ora abbiamo (pagando) aumentato notevolmente lo spazio del sito per cui abbiamo potuto reinserirli. Stiamo pensando anche di creare una sezione dove si potranno ascoltare alcune nostre canzoni popolari. Un solo inconveniente: per motivi a noi sconosciuti, i brani si possono ascoltare solo se si adopera Internet Explorer, con altri browser ciò non è possibile!
Abbiamo inserito nella sezione "Il Foglio di Nersine" l'ultimo numero uscito e già pervenuto a tutti gli associati. Si tratta del n°36 relativo a Febbraio 2019.
Care amiche e cari amici,
Abbiamo spedito per posta in Italia e all'estero il giornalino n°36. È costituito da 40 facciate, questo il nutrito sommario. A fine mise sarà inserito in questo sito
Cari associati e amici della nostra comunità: BUON INIZIO ANNO! cominciamo un'altro periodo della nostra ormai lunga storia. Per il 2019 abbiamo in programma alcune interessanti iniziative che vi faremo conoscere appena il comitato le avrà messe a punto. Il giornalino n° 36 è in lavorazione e uscirà ai primi di febbraio con, fra i molti altri argomenti, un corposo servizio sull'ultimo raduno neresinotto svoltosi a ottobre 2018 a Venezia ed al quale è intervenuta una folta rappresentanmza della Comunità italiana di Lussino, nonchè autorità in rappresentanza del medesimo Comune. Un percorso di avvicinamento e di amicizia che intendiamo percorrere integralmente e sinceramente mantenendo in ogni caso saldi i ricordi della nostra storia
Abbiamo inserito su "Necrologi - Ricordiamo chi non c'è più" il necrologio di Giuseppe (Bepi) Rocchi pervenutoci dalla famiglia.
Sono state aggiunte molte altre foto del raduno, specialmente di persone nella sala da pranzo. Alle foto dell'assemblea sono state aggiunte le didascalie.
Aggiunto il resoconto del 28° raduno di domenica 21 ottobre prima delle foto già inserite. Inserite anche le foto dell'11° concorso fotografico "Neresinfoto".
Prima di un commento complessivo di questo meraviglioso raduno che faremo a breve, abbiamo intanto inserito varie foto della giornata (vedere Foto raduno 2018)
Le prenotazioni al pranzo di domenica 21 ottobrte 2018 in occasaione del 28° raduno neresinotto hanno superato abbondantemente le cento unità. All'organizzazione parrochiale che ci ospiterà, pur disponendo di un'ampia sala per il pranzo comunitario, non ci sentiamo di chiedere ulteriori sforzi aggiuntivi per cui ci vediamo costretti a chiudere le adesioni al pranzo. Chi volesse in ogni caso intervenire chiediamo loro di "accontentarsi" di partecipare alla S. Messa e alla succesiva assemblea, alla fine della quale una persona esperta d'arte illustrerà le innumerevoli e preziose opere artistiche esistenti nella chiesa di S. Sebastiano.
Come al solito quando siamo certi che il nostro Foglio (non lo chiameremo più giornalino) è stato recapitato a casa di tutti i nostri associati provvediamo ad inserirlo nel nostro sito per la gioia degli amici ma anche di quelli ai quali non siamo particolarmente simpatici ma che sappiamo aspettare con impazienza che il giornaletto (loro lo chiamano così) venga reso pubblico e quindi leggibile.
Inserito anche l'opuscolo relativo al "Viaggio del Ritorno" compiuto nelle isole di Cherso e Lussino che, come Comunità di Neresine, abbiamo organizzato e realizzato dal 24 al 27 maggio 2018.
Mercoledì 12 settembre è mancato Giuseppe Rocchi presidente onorario della nostra Comunità. Rivolgiamo sentite condoglianze alla famiglia e quanto prima pubblicheremo un suo necrologio.
Abbiamo inserito nella sezione ad esso dedicata il n° 34 del giornalino uscito e recapitato agli associati nel mese di giugno 2018. Buona lettura
Il "Viaggio del ritorno 2018" organizzato dalla nostra Comunità nelle isole di Cherso e Lussino dal 24 al 27 maggio 2018 si è svolto e felicemente concluso con la soddisfazione delle 54 persone che vi avevano aderito, delle quali circa un terzo aderenti alla nostra Comunità. Nel prossimo giornalino (il n° 34) che inserirtemo in questo sito circa a fine mese ci sarà una breve descrizione del viaggio accompagnata da diverse fotografie. Ad ottobre invece dedicheremo un intero opuscolo (che sarà allegato al giornalino n°35) nel quale descriveremo in modo più completo tutti i momenti salienti con abbondanza di documentazione fotografica (Gli incontri con le comunità degli italiani isolane, il pranzo al "Televrin", le visite ai cimiteri di Ossero, Neresine e tanto altro ancora).
Dante – la lingua tradita di Donatella Oneto;
Belle storie famigliari di Maria Luisa Laruccia;
Aldo Clemente, anima della comunità adriatica di Filippo Borin;
I ricordi della Boni Fides Vera;
Un reporter di guerra dall’Ucraina, nostro amico: Fausto Biloslavo;
Incontro con le Comunità italiane di Slovenia e Croazia;
Contrabbandi e una popolare insurrezione a Lussinpiccolo nel 1787;
Primavera di Praga di Tino Lechi;
Notizie ed avvenimenti del nostro mondo;
La Posta;
Vita della Comunità;
L’angolo poetico;
Note Tristi;
Gianluca Costantini (intervista);
La nostra cucina di Daniela Biasiol.
Questa la prima pagina con l’icona della Madonna della Salute rivisitata nell’attualità da Gianluca Costantini.
Ecco la foto dei due volumi (a sx il primo, a dx il secondo). Sotto i due link per aprire i relativi PDF. Auguriamo agli amici e a coloro che si imbattessero in questo sito una buona e... lunga lettura.
Cliccare quì per aprire il volume n°1
Abbiamo inserito una presentazione e relative foto del 30° raduno (informale) della nostra Comunità. Cliccare sul menu a destra: "Foto 30° raduno 2021".
Editoriale di Flavio Asta imperniato nella prima parte sulla ricorrenza dei 700 anni della morte di Dante, nella seconda vengono date notizie relative al prosssimo raduno, alle votazioni per l'elezione del Comitato per il quadriennio 2022-2025 e altro ancora.
Notizie dal Mondo Giuliano Dalmata. La rubrica di Carmen Palazzolo.
Da PANORAMA on line: Raccolti più di 21 mila euro per dare un nome ai marò.
Storie delle nostre famiglie: "A Palazziol in viaggio di nozze" di Fides Vera Boni e "La mia Austria e Neresine" si Donatella Oneto.
La mia Neresine: Ricordi di Flavio Asta (escursioni stotiche naturalistiche nei pressi di Neresine.
Regolamento elettorale per il rinnovo del Comitato per il quadriennio 2022-2025.
Lo scaffale dei libri: vengono presentati due libri: "La città dolente" di Alessandreo Cuk e "La verità infoibata - le vittime, i carnefici, i silenzi della politica" di Fausto Biloslavo
La nostra cucina: Pesce fritto misto (e altre divagazioni sul tema di Daniela Biasiol).
Dalla Comunità degli Italiani di Lussino: Un importante contatto con la Comunità italiana di Lussino che espone i suoi programmi futuri .
Spulciando negli archivi: Vengono pubblicati alcuni documenti inediti ritrovati nell'archivio del C.L.N. di Venezia riferibili al 1945 e riguardanti l'isola di Lussino.
Notizie dall’Isola: viene data notizia di un importante ritrovamento archeologico durante i lavori per la sistemazione della strada Ossero-Neresine.
La Posta
Notizie liete: Alice, ultima arrivata in Comunità.
L’ampolla votiva per il sepolcro di Dante: La storia, quasi tutta istriana dell'ampolla accesa perennamente sulla tomba di Dante a Ravenna.
Hanno sostenuto la Comunità di Neresine: il nutrito elenco degli oblatori.
In attesa che venga recapitato inviamo un caro saluto a tutti i nostri associati e agli amici della Comunitàdi Neresine.
Editoriale
Notizie dal Mondo Giuliano-Dalmata
Spettacolo musicale “Mili muoi - amore mio”
Ancora su Bleiburg
Neresine nella mente e nel cuore dei bambini di un tempo
La mia Neresine
Difesa Adriatica
Da PANORAMA on line
Documenti
Tra leggenda e verità
La Posta
Note tristi
I nostri libri
La nostra cucina
La Comunità degli italiani di Lussinpiccolo
Rassegna stampa
Hanno sostenuto la Comunità di Neresine
IMPORTANTE: A pagina 25 le indicazioni per assistere on line alla S. Messa celebrata dal nostro assistente spirituale Don Paolo Bellio che verrà trasmessa (con le indicazioni riportate) VENERDI' 9 APRILE alle ore 18.30.
Un abbraccio a tutte/i dal Comitato della Comunità di Neresine e dalla redazione del Foglio NERESINE
Editoriale: Due date memorabili
Il massacro di Bleiburg (a cura di F.A.)
Annullato il 30° Raduno neresinotto
Notizie dal mondo Giuliano-Dalmata (Carmen Palazzolo)
Monete romane a Neresine (e a Bora) di Flavio Asta
La mia Neresine: sensazioni, emozioni, persone, ricordi (Flavio Asta)
Rassegna stampa
Io, la discriminazione, gli artisti e la Corte di Giustizia (Donatella Oneto)
Frammenti di Storia (Antonio Zett)
Per i più piccini
Notizie tristi
Anticipiamo in dettaglio la notizia dell'anullamento del prossimo raduno neresinotto che avrebbe dovuto svolgersi domenica 15 novembre 2020:
Nella riunione del Comitato della Comunità di Neresine, svoltasi in videoconferenza sabato 5 settembre 2020, tra gli altri punti all’ordine del giorno si è discusso sulla possibilità o meno di confermare lo svolgimento del 30° Raduno neresinotto, che inizialmente, con riserva, era stato programmato per domenica 15 novembre 2020 a Marghera. Erano già stati presi contatti con la Parrocchia di S. Pio X che ci avrebbe volentieri ospitato, nonché con un vicino ristorante con capienza più che sufficiente per le nostre esigenze. Anche il nostro assistente spirituale, Don Paolo Bellio, era stato contattato affinché si potesse rendere disponibile per quella data.
Situazioni al momento della riunione riguardanti la pandemia del covid-19 ancora in atto, che si prevedeva all’inizio dell’estate riducesse la sua forza epidemica, constatato che purtroppo così non è stato, il consiglio con voto unanime ha deliberato, suo malgrado, di annullare lo svolgimento del 30° Raduno e di rimandarlo al 2021.
Questa decisione influisce automaticamente anche sul rinvio delle elezioni per il rinnovo dell’attuale comitato in scadenza (2017-2021), che si sarebbero dovute svolgere con la procedura prevista dal regolamento allegato allo statuto, proprio a cominciare dall’assemblea del giorno del raduno con l’elezione della Commissione Elettorale che deve gestire in piena autonomia tutte le procedure relative al voto e alla proclamazione degli eletti per il successivo quadriennio (2022-2025).
Per quanto ci riguarda il lokdown non ha fermato la nostra attività, infatti proprio oggi è stata chiusa la bozza del Foglio NERESINE n°40. Ora andrà in stampa e prevediamo di spedirlo la prossima settimana (dall'8 al 14 giugno). Presentiamo di seguito il sommario:
Editoriale di Marco Bracco: Il lutto ci rende umani
Il Comitato: Notizie relative al prossimo raduno neresinotto
Flavio Asta: Storie - Una riabilitazioni tardiva ma necessaria
Federica Haglich: Una mamma. la mia! Viaggio nella memoria e nel cuore
Donatella Oneto: Beni nazionalizzati agli optanti
Carmen Palazzolo: Notizie dal mondo giuliano-dalmata
Patrizia C. Hansen: Padre Rocchi, una vita per i diritti degli esuli
Unione degli Istriani: Il falso documento sugli "squadristi di Dignano"
Filippo Borin: Progetto EGEA, un ecomuseo per i giuliano dalmati
Daniela Biasiol: La nostra cucina
L'angolo poetico: "Il tempo leggero" poesia di Giada Bullitta
Aldo Sigovini: Neresine nella mente e nel cuore bdei bambini di un tempo
Rassegna stampa
Note tristi
Argomenti che si sperano interessanti e di vostro gradimento che hanno riempito 40 facciate del Foglio.
Cordiali saluti a tutte/i
Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici che ci visitano numerosi, raccomandando di stare a casa (magari leggendo le tante pagine di storia questo sito) e di avere pazienza, verranno certamente tempi migliori. Flavio Asta.
Editoriale: Finalmente a casa!
Cronaca del 29° Raduno
Relazione della dott.ssa Donatella Oneto su: "Beni nazionalizzati agli optanti: l'Unione Europea riconosce la discriminazione"
Storie: Cronaca di un'intervista iniziata e mai terminata
Notizie dal mondo Giuliano-Dalmata
Rassegna stampa
La Posta
L'angolo poetico
La nostra cucina
Borsa di studio "Giuseppe Favrini"
Storia del Collegio "N. Tommaseo"
Lo scaffale dei libri
Note tristi
Informiamo che il Foglio NERESINE n°39 di Febbraio 2020 è in via di definitiva compilazione. A breve faremo conoscere il sommario. Anticipiamo che sarà abbastanza corposo e conterrà alcuni articoli di indubbio interesse.
A presto
Il video inserito nel sito illustra un servizio sull'avvenimento prodotto dalla rete televisiva pugliese TRM network.
Allegato al medesimo troverete l'opuscolo n° 16 del Centro di Documentazione Storica Etnografica "S. Gaudenzio" che conterrà il "Piccolo dizionario dell'antica parlata slava di Neresine" però nella versione dall'italiano al dialetto slavo (Nino Bracco). Di materiale come vedete ce n'è molto, per cui Vi salutiamo e torniamo al lavoro
Il prossimo ottobre assieme al Foglio NERESINE n°38 verrà allegato il fascicolo n°16 che conterrà specificatamente quest’ultima aggiunta.
Giorno del Ricordo 2019. Discorso di Mattarella
L’Unione degli Istriani diserta le celebrazione al Quirinale
La Fossa comune di Ossero (servizio speciale)
Breve rievocazione storica sulla lavorazione del pane (Nino Bracco)
I ricordi (e le poesie) della Maricci
Regata clandestina (Eugenio Bracco)
Notizie dal Mondo Giuliano-Dalmata (Carmen Palazzolo)
La Posta
Raduno 2019
La nostra cucina (Daniela Biasiol)
Note liete
Note tristi
Curiosità
Sarà spedito lunedì 17 c.m. e se ne prevede il recapito entro fine mese-primi luglio. Poi come al solito sarà inserito nel sito.
Buona estate a tutti.
A distanza di ben 13 anni dalle segnalazioni all’organizzazione governativa ONORCADUTI, rispettivamente fatte dall’ing. Sergio Nesi, al tempo vice presidente vicario dell’Associazione Combattenti X Flottiglia M.A.S. (su sollecitazione del cap. Federico Scopinich) e del presidente di allora della Comunità di Neresine Giuseppe (Bepi) Rocchi, finalmente, ma ben comprendendo le difficoltà diplomatiche che si sono dovute superare, l’ispezione sul terreno ha avuto luogo.
Sul posto, sabato 21 o domenica 22 aprile 1945 all’esterno del muro nord del cimitero di Ossero molte testimonianze, la prima fornita nel 1970 da Padre Flaminio Rocchi a pag. 402-403 nel suo pregevole volume intitolato “L’Esodo dei 350 mila istriani, fiumani e dalmati”, indicavano l’esecuzione di una fucilazione da parte dei partigiani titini che erano sbarcati due giorni prima a Verin nell’isola di Cherso, dei militi del contingente della X MAS che erano di stanza a Neresine e di altri soldati (tutti isolani) appartenenti alla Compagnia Tramontana di Cherso. In totale si parlava di “almeno” 28 persone.
Gli scavi sono iniziati martedì 7 maggio u.s. e sono proseguiti fino a venerdì 11, dopo di che la fossa è stata ricoperta ed il terreno spianato. I risultati sono stati: il ritrovamento ed il recupero di 29/30 scheletri, assolutamente riferibili a persone di giovane età. La fossa si trovava praticamente davanti alla lapide posta sul muro esterno nel 2008, con una lunghezza di 5/6 metri a sinistra e altrettanti a destra della medesima. I resti umani giacevano ad una profondità limitata, ricoperti da circa mezzo metro di terra. Poco è stato il materiale collaterale trovato (alcuni bottoni, dei gancetti presubilmente cuciti nelle giacche all’altezza della vita per il sostegno dei cinturoni, il resto di un pettine, la suola di uno scarpone, bossoli di cartucce di pistola). Unico oggetto personale ritrovato un anello di acciaio inossidabile che si può vedere nelle foto allegate. Purtroppo nessuna targhetta di riconoscimento (probabilmente tolte loro, prima o dopo la loro esecuzione) è stata rinvenuta per cui dal punto di vista “burocratico” sono stati al momento designati come “Soldati non identificati”. Solo eventuali future ricerche sul piano storico potranno (ammesso che ci si arrivi) attribuire con assoluta certezza la nazionalità ed il corpo di appartenenza di quei soldati.
La nostra intima sensazione ci dice che si tratti proprio dei marò di Neresine (e dei loro sfortunati compagni).
PS: si è accennato al ritrovamento di bossoli di pistola che, visti i fori rilevati su alcuni crani, avvalorano la tesi dell’esecuzione attraverso il classico “colpo alla nuca”.
Il Piccolo
Vi presentiamo il "Viaggio dell'Amicizia 2019" che avrà luogo dal dal 25 al 28 aprile 2019. Le località che saranno visitate sono quelle indicate nel volantino (per vederlo cliccare in prima pagina sopra la scritta: presentazione e programma) ma potranno esserne aggiunte anche delle altre. Abbiamo pensato di intitolarlo “Viaggio dell’Amicizia 2019” in quanto si avranno degli incontri con alcune Comunità degli Italiani sia della Slovenia che della Croazia. Si faranno naturalmente delle visite culturali a musei e luoghi d’arte, il momento culminante di questo tour artistico sarà la visita guidata alla Basilica Eufrasiana di Parenzo, inserita dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità. Altro momento culturale di rilievo sarà l’incontro con i responsabili del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, una delle Istituzioni della Comunità Nazionale Italiana locale che da oltre 50 anni opera nel campo della ricerca storica, colmando una grave ed ingiustificata lacuna nell’ambito della storiografia istriana. L’albergo prescelto è un quattro stelle di Parenzo, dotato di tutti i tipici confort previsti per questo tipo di classificazione. Il vettore è quello del precedente viaggio. Il programma dettagliato sarà fatto conoscere in anticipo. La partenza è fissata a Mestre (VE) per le ore 8 di giovedì 25 aprile 2019 in zona stazione, l’arrivo al termine del viaggio nel medesimo luogo domenica 28 aprile 2019 verso le ore 20 circa.
Per informazioni e prenotazioni servitevi dei seguenti riferimenti: Nadia: cell. 3331323055, fisso 041935767 – mail: astaf@libero.it
Cordiali saluti ed arrivederci
28° Raduno neresinotto
La questione della ricollocazione del leone alato a Cherso
"Rosso Istria" presentato alla Mostra di Venezia
L'Amerigo Vespucci ha ospitato il progetto "Sauro 100"
La Posta
Ancora sul "Viaggio del Ritorno 2018"
Viaggio dell'Amicizia 2019
Collage
I ricordi (e le poesie) della Maricci
Rassegna stampa
Personaggi di Neresine: L'Arsamin
Dove c'è la cultura italiana vive la patria nostra
Notizie dal mondo Giuliano-Dalmata
Lo sport
La nostra cucina
Note tristi
Il video del "Va' pensiero" postato su Facebook è ormai alla soglia delle 1000 visioni.
Il filmato relativo al coro "Craglietto" della Comunità italiana di Lussino che ha eseguito al termine della Messa il "Va pensiero" è stato postato su Facebook e al momento ha raggiunto 715 visioni ma sono in continuo aumento.
Foto di gruppo ad Ossero
Flavio Asta Presidente e Webmaster del sito
E-mail: astaf@libero.it